Il Paese del silenzio e dell’oscurità (documentario) – Werner Herzog

Il Paese del silenzio e dell’oscurità è un documentario realizzato dal regista tedesco Werner Herzog nel 1971. Il documentario descrive alcune fasi della vita di Fini Straubinger, una donna sordo cieca di 56 anni. La Straubinger non è nata sordo cieca, ma lo è divenuta durante l’adolescenza. Nel documentario la vita della Straubinger si intreccia con quella di altre persone sordo cieche e con alcuni bambini ridotti in questo stato fin dalla nascita. Per quegli anni, e forse anche per i nostri, il documentario fu una novità e fece vedere per la prima volta al grande pubblico le problematiche e l’isolamento che subivano le persone con problemi di cecità, sordità e con problemi connessi al linguaggio e alla comunicazione. Fu trasmesso dalla televisione tedesca due anni dopo.

Herzog, come spiega lui stesso nel suo libro – intervista, Incontri alla fine del mondo, appena ristampato dall’editore Minimum fax,  fu attaccato e accusato pesantemente di essersi approfittato di queste persone svantaggiate per farsi pubblicità. Le accuse più pesanti gli provenivano dalla Germania, ma non solo. In sua difesa, tra gli altri, si schierò il famoso neurologo e scrittore Oliver Sacks. Quest’ultimo non nascose mai l’apprezzamento e la stima per il documentario di Herzog. Il regista tedesco divenne un amico intimo di Fini Straubinger e la loro amicizia continuò fino alla sua morte, avvenuta cinque anni dopo il documentario. Straubinger entrò in confidenza anche con la madre e i figli di Herzog.

Werner Herzog, Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita, Minimum fax (2002)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Cinema, Curiosità varie, Libri, Politica, Società e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...