Domani è l’ultimo giorno dell’Expo

Domani termina l’Expo.

Mi dispiace e sono sicuro che mi mancherà. Ci sono stato due volte ed è stato bello visitare i vari padiglioni, guardare persone provenienti da ogni angolo del mondo, ascoltare idiomi molto diversi fra loro e, purtroppo, devo dire, constatare le falsità scritte sui giornali e trasmesse in televisione (ahimè, l’autolesionismo in Italia è una virtù nazionale).
Comunque, mi auguro con tutto il cuore che in Italia e a Milano non si perda questa grandissima occasione di ritorno di immagine e di visibilità planetaria, per attirare nuovi investimenti e nuovi turisti. Inoltre, spero che tutto il lavoro svolto fino ad oggi non vada sprecato.
Quando penso che una città come Barcellona, tanto decantata nel mondo, fa più turisti di Milano – quando in realtà, a parte il Barrio gotico e l’arte e l’architettura degli ultimi 150 anni, possiede ben poco – mi arrabbio. Quante altre città possono vantare basiliche del IV secolo d. C., un’area archeologica di età romana, un continuum ininterrotto fino ai nostri giorni di sviluppo artistico, religioso, politico e architettonico?
L’Italia è un Paese unico e merita molto di più e di meglio della situazione di crisi che sta vivendo negli ultimi anni. Bisognerebbe solo amarlo e rispettarlo un po’ di più.

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Economia, I tesori di Milano, Società, Viaggi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Domani è l’ultimo giorno dell’Expo

  1. matteopianozza ha detto:

    Ci sono stato anche io da Roma.. qualche pecca sull’organizzazione l’ho riscontrata a mio parere… certo, gestire migliaia, se non milioni, di visitatori non è cosa facile. E lo capisco. I padiglioni più belli tra quelli visti sono stati Corea, Azerbaijan e Thailandia. Magari un occasione per progettare di vederli dal vivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...