Cento anni fa

Esattamente cento anni fa veniva ucciso l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria nella città di Sarajevo, da un’organizzazione nazionalista serba, la “Mano Nera”. Un mese dopo iniziò la Grande Guerra.

˜                                                                        ˜                                                              ˜
Per alcuni può apparire un evento lontano e privo di significato, per me è un evento vicinissimo, importante e nel contempo inquietante. Quello che sta accadendo oggi tra l’EU, la Russia e gli Usa non si discosta molto dalle dinamiche economiche e geopolitiche di cento anni fa, che portò successivamente al macello delle trincee. Credo che sia importante ricordare il passato e i governi dovrebbero dedicare più attenzione e risorse allo studio e alla divulgazione della Storia, non in una successione noiosa e inutile di battaglie e date, ma nell’approfondimento dei rapporti economici, politici e geopolitici fra gli Stati. Quello che è successo allora può ripetersi oggi, in maniera improvvisa e con dinamiche di gran lunga più pericolose e catastrofiche. La saggezza dovrebbe guidare la mente dei governanti e la moderazione la loro lingua e operato. Non mi pare, purtroppo, che questo stia avvenendo in Ucraina e all’interno della stessa UE. Il presente e il futuro sono nelle nostre mani, non nelle mani del fato o dello Spirito Santo.

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Geopolitica, Politica, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...