Città d’ombra – André Aciman

Leggendo il libro di André Aciman, Città d’ombra, mi sono imbattuto in queste righe meravigliose sulla città di Roma. In realtà tutto il libro, e in particolare il capitolo Ore romane, dedicato alla città di Roma, è splendido. Ne pubblico qui un piccolo stralcio.

Allo stesso modo Roma non rivela un solo percorso, un solo passato, ma un accumulo di passati diversi: un giorno fai una passeggiata e incontri Gogol, Ovidio, Piranesi, Ingres, Cesare e Goethe; un altro Caravaggio e Casanova, Freud e Fellini, Montaigne e Mussolini, Henry James e Joyce; un altro ancora Wagner, Michelangelo, Rossini, Keats e Tasso. E ti accorgerai di una cosa che nessuno ti dice: a dispetto di tutti quei nomi, edifici e luoghi d’interesse, a dispetto di molteplici strati di stucco, gesso e vernice schiaffati di nascosto nel corso dei secoli su tutto ciò che vedi, a dispetto del fatto che tante figure provenienti da un determinato passato continuano a rispuntare in un altro e che tanti palazzi sono innestati su generazioni di edifici più vecchi, alla fine ciò che conta di più sono i casi fortuiti, i piccoli elusivi piaceri dei sensi: acqua, caffè, limone, cibo, voci, il tocco del marmo tiepido, gli sguardi rubati di nascosto e poi le facce, le più belle del mondo.

André Aciman, Città d’ombra, Guanda (2011, 2013 tradotto in italiano)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità varie, Libri, Poesia, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...