Auguri mia amata Italia

Etruschi e romani; comuni e signorie; civiltà e cultura; Romanico e Rinascimento; genio e umiltà. E quant’altro ancora descrive la nostra amata Italia? C’è chi sogna l’instaurazione dell’impero romano, chi la Repubblica di Venezia, altri ancora il Regno delle Due Sicilie. A che pro? L’Italia solo unita può continuare a contare qualcosa in ambito internazionale ed europeo. E’ finita l’epoca delle legioni romane, delle galee sottili, della Genova Superba, della potente Firenze della famiglia Medici, della Napoli di Carlo III o della Sicilia normanna. Rimpiangere il passato non serve a niente e talvolta può anche essere pericoloso. Sarebbe bene amare il passato prendendone il meglio. Essere orgogliosi di un’eredità culturale, storica e civile senza eguali. Amare il particolare, quindi la propria città, regione, ecc., sapendo che senza i rapporti con il resto si è poveri e infecondi. Quale civiltà chiusa in se stessa ha mai prodotto alcunché di positivo?

Oggi ricorre l’anniversario dell’Unità d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1861 con la proclamazione da parte di Vittorio Emanuele II della nascita del Regno d’Italia. Dai sette Stati precedenti nacque un’unica e unita Italia. Nonostante tutti i nostri problemi attuali e del passato, credo che nel bene e nel male si debba amare il proprio Paese. Chi non ama la propria famiglia è destinato a perderla. E l’amore verso qualcosa dovrebbe spingerci a migliorarla e non a distruggerla.

Auguri alla mia, alla nostra, amata Italia!

 

 

 

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Geopolitica, Poesia, Politica, Società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Auguri mia amata Italia

  1. ombreflessuose ha detto:

    Auguri anche da parte mia
    Grazie mille, Emiliano
    Baci
    Mistral

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...