L’emozione di leggere Borges

La commozione quasi mi riga le guance di lacrime.
Leggere Borges, le sue interviste, i suoi pensieri,
È un’esperienza unica.
È un soffio di grandezza e umiltà,
Di intelligenza e maestà erudita.
Borges, che nome splendido e musicale!
Pure le formiche, che lui non amava,
Gli ergeranno un monumento.

Mi trovo, come mi capita solo con i grandissimi,
A rallentare la lettura, perché non voglio privarmi presto di un bene così prezioso.
Tutto in Borges è pensiero, profondissima erudizione, curiosità incolmabile;
Tutto gli era noto e pure tutto lo stupiva:
Sapeva gioire senza vergognarsene, senza essere inutilmente cinico ed arido.
Amava la vita e la sua mente era proiettata nel futuro:
Per restare vivi e non morire di passato.
Vecchio e cieco era diventato, ma giovanissimo nell’intelletto restava e luce profondissima emanavano i suoi incredibili pensieri.
Che bisogna aveva di vedere?

Borges è un sogno che ho incontrato nella mia vita.
Sono fortunato, l’ammetto.
Continuo a sognarlo, perché non posso credere che Borges sia davvero esistito.
Quante persone moriranno senza averlo conosciuto?
Senza averlo sentito nominare?
Io no: posso dire: ho conosciuto Borges, ho attinto dalla sua fonte,
E ciò che ho bevuto, ciò che ho assaporato mi consola, mi rende felice:
Entusiasma la mia anima assettata di umanità e sapienza.
Non ottantasei ma novecento ottantasei anni avresti dovuto vivere.
La natura è ingiusta con gli uomini e non ripaga con la giusta ricompensa,
Grazie a un uomo, l’umanità intera.

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Poesia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

