Israele 2013. Il falco sotto assedio – De Girolamo, De Giovannangeli, Catassi

E’ uscito un interessante libro, di circa 80 pagine, che racconta da vicino la politica israeliana sotto il primo ministro Benjamin Netanyahu. Si scopre una società molto sfaccettata con delle grosse spaccature al suo interno. Anche in Israele è sorto una specie di Grillo che denuncia la corruzione e il lassismo dei politici al potere. E’ un ex giornalista e si chiama Yair Lapid. Nelle ultime votazioni politiche in Israele si è piazzato al secondo posto, scombussolando non poco la politica israeliana. La crisi dei partiti non conosce frontiere e latitudini. Il libro, diviso in tre capitoli scritti da ognuno dei tre autori, approfondisce una particolare tematica della società e politica israeliane. Oltre alle ultime politiche, si racconta della lotta degli etiopi di religione ebraica, spesso visti con disprezzo ed emarginati, nel farsi accettare nella società israeliana. Non manca un accenno agli ultra ortodossi ormai divenuti un peso per l’intera comunità, visto che non lavorano e vengono mantenuti a spese dello Stato. Alcuni partiti optano per ritirargli il diritto di percepire un assegno di mantenimento in quanto religiosi e studiosi dei testi sacri. Hanno quasi raggiunto il 10% della popolazione israeliana. Fa da contrasto la vita notturna e la modernità di Tel Aviv, una città giovane e portata alla trasgressione. L’estrema destra (quella di Avigdor Lieberman, originario dell’ex Unione Sovietica, come la maggior parte degli appartenenti al suo partito) e il sogno socialista dei Kibbutz si confondono in un’unica nazione, nata dalla diaspora e dallo sterminio nazista. Il problema palestinese e gli arabi di nazionalità israeliana sono sempre presenti nel racconto, così come si citano gli indignados israeliani nati nel 2011, a seguito della crisi economica e degli scandali politico-economici.

Intanto i muri sono stati quasi del tutto completati. Lo Stato israeliano ha eretto centinaia di chilometri di muri alle sue frontiere e all’interno con la Cisgiordania.

A. De Girolamo – U. De Giovannangeli – E. Catassi, Israele 2013. Il falco sotto assedio, Edizioni ETS (2013)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Politica, Società e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...