Visita alla libreria Einaudi di Milano (Corso di Porta Vigentina)

Bighellonando senza meta e speranza mi ritrovai in una libreria nascosta da occhi indiscreti, un piccolo faro con luce fioca, quasi invisibile. Entrai e quasi per magia fui inondato da una fortissima emanazione di fotoni che mi diedero modo di visualizzare in maniera netta e indistinguibile i volumi ivi riposanti. Un gentile e amichevole signore mi prestò subito attenzione. Girai i due locali strapieni di volumi dell’Einaudi: tutte le collane vi erano presenti; dai classici dell’ET Biblioteca ai classici antichi della Nuova Universale, dai moderni Stile Libero ai Tascabili. Continuai a parlare con il signore, che nel frattempo non smise mai di accompagnarmi e di spiegarmi gli arcani misteri, almeno per me, dell’editoria cartacea e digitale. In quella magnifica libreria d’altri tempi quasi mi persi, non ricordai più il tempo trascorso e il luogo, i libri volteggiavano nella mia mente e io indeciso sulla scelta da fare sfogliai molti libri, quasi tutti interessanti e degni di essere letti. Alla fine il mio occhio cadde sulla Trilogia del Nord di Céline, libro che da lungo tempo desideravo leggere. Mi trattenni ancora a parlare con il signore e in tutto quel lasso di tempo nessuno entrò in libreria. Per me fu una scoperta e spero anche che possa esserlo per voi o a chi si imbatta su internet in questa minuscola molecola di vapore in un immenso oceano blu o a chi perdendosi come il sottoscritto abbia la ventura di imbattersi in questa piacevolissima scoperta.

Libreria Einaudi, Corso di Porta Vigentina, 36 (dall’esterno non è facile individuarla perché si trova all’interno di una corte).

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità varie, I tesori di Milano, Libri, Società, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...