Adriano Sofri e la lobby di Lotta Continua (di Marco Travaglio)

Ieri ricorreva il venticinquesimo anniversario dell’arresto del leader di Lotta Continua Adriano Sofri, per l’omicidio del commissario Calabresi, avvenuto nel 1973. Travaglio, nel 1997, pubblica – a puntate su il settimanale Il Borghese – le intercettazioni telefoniche che seguirono al suo arresto. Nelle intercettazioni troviamo nomi come Giuliano Ferrara, Enrico Deaglio, Claudio Martelli, Gianni De Michelis, Marco Boato tanti altri ancora, in una strana commistione tra politici, intellettuali, giornalisti e terroristi. Qual era il loro scopo? Influenzare e compiere pressioni più o meno velate verso politici e giornalisti in modo che Sofri ne uscisse come l’innocente vittima sacrificale del sistema giudiziario. L’importante era avviare un processo, oserei dire quasi di beatificazione, che influenzasse benignamente l’opinione pubblica nei riguardi dell’arrestato e che potesse nel contempo giustificare una campagna pubblica per la sua scarcerazione. In Parlamento si arrivò addirittura a firmare una petizione, chiaramente da persone interessate che avevano fatto parte di Lotta Continua tra il 1968-1976 e che adesso si erano riciclati chi nel partito socialista e chi altrove, in favore della completa estraneità ai fatti di Sofri. Eugenio Scalfari, allora direttore di Repubblica, scrisse degli articoli duri contro l’ex leader di Lotta Continua. Non si capisce come mai negli ultimi anni Adriano Sofri scriva periodicamente sullo stesso quotidiano, come se nulla fosse mai successo.

Il fatto accaduto fa riflettere molto sulla capacità di alcuni settori importanti della società, che in caso di necessità, sono pronti a scendere in guerra con armi più o meno lecite pur di proteggere uno dei loro. E l’episodio in sé la dice lunga sulle commistioni tra giornalismo, politica e purtroppo alcuni gruppi terroristi del nostro recente passato storico. I giornalisti, in aggiunta, hanno il grande potere di influenzare consistenti fette di opinione pubblica con articoli pre confezionati ad arte in base al personaggio.

Gli articoli in questioni si trovano qui sotto:

http://shanfara.blog.espresso.repubblica.it/natoil12dicembre/2007/06/la_lobby_di_lot.html

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Società, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...