Gas: i consumi diminuiscono ma la bolletta sale

Nel resto d’Europa il costo del gas diminuisce ma in Italia continua a salire.  Nel 2012, in Germania il prezzo per Megawattora è diminuito del 16%, in Spagna del 5,4%, nell’area scandinava del 33,7%, ma in Italia sale del 4,5%. Sempre nel 2012, in Italia il consumo di gas è diminuito del 3,1%. Nonostante la crisi e i consumi ridotti nel 2012 il costo della bolletta di gas, elettricità e carburanti è aumentata di circa il 10% in più rispetto all’anno prima. Dal 2000 il costo del petrolio è aumentato del 200%, del carbone del 160% e del gas di circa il 300%. Purtroppo questi combustibili fossili pesano ancora per l’82% nel computo totale della domanda interna.

Qui sotto trovate l’articolo completo di Luca Aterini su Greenreport:

http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/calano-i-consumi-ma-paghiamo-di-piu-tutti-i-perche-della-bolletta-energetica-in-italia/

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Economia, Natura, Politica, Società e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Gas: i consumi diminuiscono ma la bolletta sale

  1. fausto ha detto:

    Tranquilli, stiamo risolvendo il problema: importiamo metano tramite gasiera dal Qatar a tutta forza già dal 2011. Questo ci permetterà di rinegoziare i contratti oil linked. C’è solo un piccolo effetto collaterale: in cambio del gas la suddetta nazioncina ci chiede di mettere una firma in calce alle guerriglie dei terroristi islamici. Se Parigi valeva ben una messa, il buon gas del Qatar varrà pure qualche strage. O no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...