Carteggio – Friedrich Nietzsche, Jacob Burckhardt

Nietzsche a Peter Gast

Certamente Lei ha ragione quando afferma che Lutero “ha promosso la democratizzazione dell’Europa”, ma altrettanto certamente questo furibondo “nemico” dei contadini (che ordinava di sterminarli come cani arrabbiati, e proclamava espressamente che i prìncipi potevano acquistare il regno dei cieli macellando e scannando le bestie contadine) ne fu uno dei più “involontari” promotori.

Interessante carteggio tra lo storico e professore ginevrino Burckhardt e il filosofo tedesco Nietzsche. Quest’ultimo iniziò a insegnare letteratura greca all’Università di Ginevra, in cui ebbe modo di conoscere Burckhardt, nel 1869. Il filosofo divenne ben presto ammiratore e proficuo seguace dello storico. Anche Burckhardt inizialmente stimò e coltivò l’amicizia con Nietzsche; ma non passò molto tempo, soprattutto negli ultimi anni della vita lucida del filosofo tedesco, che lo storico prendesse le distanze – restando freddo e vago – dalle sue opere. Burckhardt non espresse mai apertamente le sue riserve verso la filosofia dell’amico tedesco, esclusivamente per una questione culturale e di educazione, ma tali pensieri furono esposti ad alcuni amici. Nietzsche per converso provò sempre grande ammirazione per lo storico, che considerò uno dei pochissimi confidenti degni di fiducia.

Il libro contiene oltre alle lettere tra Nietzsche e Burckhardt anche le lettere scritte da loro due ad altri amici, come per esempio le lettere del filosofo a Erwin Rohde e a Franz Overbeck, o quelle dello storico a Ludwig Von Pastor e all’editore Seemann. Alla fine del libro vi sono le testimonianze dei contemporanei: primo fra tutti, la sorella di Nietzsche, Elisabeth, di Franz Overbeck, di Peter Gast, solo per citare i più famosi, e infine di alcuni anonimi.

Carteggio – Friedrich Nietzsche, Jacob Burckhardt, SE (2003)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Filosofia, Libri, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...