L’Ue approva le prime misure antidumping (tiepide) contro la Cina

Dopo tre anni di svendita dei pannelli solari cinesi nel mercato europeo e americano, la Commissione europea ha finalmente deciso di introdurre dei dazi sull’importazione di prodotti cinesi riconducibili al solare. I cinesi negli ultimi tre anni hanno svenduto i loro pannelli solari a un prezzo ribassato dell’88% rispetto a quelli prodotti in Europa. La capacità produttiva dei pannelli solari cinesi ha superato la sovraccapacità del 150% del consumo mondiale. In altre parole, producono una volta e mezzo in più rispetto al necessario. In questo modo hanno coperto l’80% del mercato europeo. Il risultato per l’Europa è catastrofico: migliaia di posti di lavoro persi e almeno 60 aziende chiuse del settore, di cui 30 tedesche.

http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/pannelli-solari-soddisfazione-parziale-dei-produttori-europei-per-i-dazi-sul-fotovoltaico-cinese/

Le misure tiepide, come sono state definite dall’Associazione Europea che riunisce i costruttori di pannelli solari (Ifi), consistono in misure progressive di dazi sulle importazioni cinesi di pannelli solari. Nei primi 2 mesi, a partire dal 6 giugno, s’imporrà un dazio dell’11,8%; dal 6 agosto, il dazio sarà del 47,6%. In totale i dazi avranno una forbice tra il 37,2% al 67,9%. La paura del Comitato Ifi è che adesso gli importatori europei di pannelli solari faranno scorte di pannelli prima che i dazi si alzeranno al 47% e più. Le misure adottate dovrebbero spingere la Cina a combattere il fenomeno drogato dell’esportazioni a prezzi stracciati dei pannelli. Purtroppo bisogna constatare la frenata finale della Germania sull’inasprimento dei dazi, probabilmente allettata da contratti commerciali bilaterali o forse da minacce. L’Italia, almeno questa volta, ha mantenuto sempre la stessa linea affinché i provvedimenti punitivi fossero adottati contro la Cina. Speriamo che sia il primo passo verso altri provvedimenti simili in altri campi economici, a partire dai prodotti agricoli.

http://www.greenreport.it/news/comunicazione/pannelli-solari-ecco-perche-lue-ha-imposto-misure-antidumping-sullimport-cinese/

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Curiosità varie, Economia, Geopolitica, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...