L'”impero latino” di Alexandre Kojève

Alexandre Kojève –  il grande filosofo russo naturalizzato francese – scrive nel saggio l’Impero latino dei pericoli insiti nella rinascita economica e politica della Germania, a discapito della Francia e delle nazioni latine, come la Spagna e l’Italia. Il saggio lo ha scritto nell’agosto del 1945. E’ inutile dire che ci aveva visto giusto considerando quello che stiamo vivendo in Europa negli ultimi anni. Cosa propone Kojève alle nazioni latine e soprattutto alla Francia? Di unirsi sotto l’egida francese per non rimanere schiacciate sotto la potenza politico-economica tedesca e anglosassone da un lato e dal mondo slavo sovietico dall’altro. In barba quindi a tutti i secessionisti sparsi tra la Spagna, l’Italia e la Francia, Kojève dice che uno Stato per essere forte e rispettato deve farsi impero. La Germania nazista insegna. Infatti, per Kojève, la Germania è crollata perché ha voluto vincere la guerra come Stato-nazione e non come impero. Gli ultimi cinque secoli di guerre e tragedie europee sono nate da questo presupposto, continua il grande hegeliano. La sua analisi storico-filosofica è lucida, illuminante e profetica. La Francia se vuole continuare ad avere un ruolo guida può farlo solo mettendosi alla testa dell’impero latino-cattolico con Italia e Spagna. Bisogna preservare i valori latini e cattolici, se non si è così miopi da rischiare di essere spazzati via dal mondo slavo e protestante (con Germania in testa). Chi avrebbe mai scritto queste cose sulla Germania e sull’avvenire dell’Europa nell’agosto del 1945?

Un saggio che andrebbe letto e riletto soprattutto alla luce degli ultimi pericolosi sviluppi della egemonia politico-economica della Germania in Europa.

 Qui trovate l’articolo di Giorgio Agamben sul saggio di Kojève.

Alexandre Kojève, Il silenzio della Tirannide, Adelphi (2004)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Filosofia, Politica, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a L'”impero latino” di Alexandre Kojève

  1. Pingback: Cipro, Slovenia, ecc.: sinistri scricchiolii dell’edificio europeo - Fabio Marcelli - Il Fatto Quotidiano

  2. Pingback: Cipro e Slovenia: sinistri scricchiolii dell’edificio europeo | Hellò Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...