Uno strano silenzio – Paul Davies

Siamo soli nell’universo?

Paul Davies è fisico e direttore della divisione del SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) proposta al primo eventuale approccio con intelligenze extraterrestri. Il libro è molto serio e documentato su basi scientifiche e leggi fisiche. Fino ad oggi non ci sono stati riscontri di vita extraterrestre, ma il SETI continua fin dal 1960 a cercare contatti o prove di vita oltre la Terra. L’equazione di Drake, anche se priva di  basi matematiche, ci induce a pensare che nella nostra galassia ci possano essere fino a 1 miliardo di pianeti simili alla Terra e un 1 milione di terre abitate. Consideriamo che la galassia contiene circa 400 miliardi di stelle. Il povero Giordano Bruno fu bruciato vivo per essersi permesso di immaginare altri soli e altri pianeti abitati. Eppure la scienza di oggi ha confermato che esistono miliardi di altri soli oltre al nostro. Chissà, forse un giorno scopriremo altre forme di vita.

Comunque preferisco postare un ottimo e interessante articolo del fisico Amedeo Balbi, autore di Il buio oltre le stelle, alla recensione del libro di Davies.

Paul Davies, Uno strano silenzio, Codice Edizioni (2010)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...