Grillo in piazza Duomo a Milano e Marco Rizzo alla Feltrinelli

Pur non condividendo alcuni punti del M5S ieri sera ho voluto assistere all’intervento di Grillo in piazza del Duomo. Che fare? si chiedeva nel suo romanzo Nicolaj Cernysevskij e dopo di lui Lenin. E’ questo il grosso enigma. Il M5S ha tantissime buone idee, però ho parecchi dubbi che gliele facciano mettere in pratica. Quanto conta oggi la politica rispetto alla finanza? Quanto durerà il prossimo governo? Mi ha fatto estrema tenerezza l’intervento di Dario Fo, anche lui totalmente sfiduciato dall’attuale povertà politica italiana. Che un signore di 87 anni come lui non si riconosca più in nessun partito la dice lunga sulla crisi totale che stiamo vivendo.

Mentre aspettavo l’intervento di Grillo ho fatto una capatina alla Feltrinelli che si trova sempre in piazza sotto i portici. All’interno della libreria ho scoperto che vi era in corso d’opera un dibattito sull’attuale crisi economica italiana tra Marco Rizzo, Vittorio Feltri e Giorgio Cremaschi. Successivamente ho scoperto che Marco Rizzo stava presentando il suo ultimo libro, Il golpe europeo. Ascoltando l’intervento di Rizzo, esponente comunista, mi sono trovato a condividere alcuni spunti interessanti sul declino economico italiano ed europeo. L’analisi della guerra in Libia è lampante di come la Francia abbia voluto in tutti i modi estromettere l’Italia da un contesto geopolitico ed energetico di primo piano. Prima della guerra l’Italia aveva il 40% delle concessioni di petrolio e gas libico contro il 5% della Francia, dopo le percentuali si sono ribaltate a favore della seconda nazione.

foto

foto-1

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in I tesori di Milano, Libri, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...