A scuola con Leonardo Sciascia – Stefano Vilardo


Socialista senza partito e cristiano senza chiesa

Leonardo Sciascia

 

Nel libro intervista con Antonio Motta, Vilardo narra le sue esperienze di vita con Sciascia, conosciuto al IV ginnasio di Caltanissetta nel lontano 1938. Entrambi provenienti da piccoli paesi agricoli di provincia – Vilardo da Delia, Sciascia da Racalmuto – per una fortuita bocciatura di Vilardo si trovarono in classe assieme. La loro amicizia durò per il resto della vita di Nanà (così veniva soprannominato Sciascia dai suoi amici più stretti), scomparso quasi prematuramente nel 1989, all’età di 68 anni.

Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia 

 

L’autore del Giorno della civetta viene descritto, oltre alle eccezionali doti mnemoniche, come una persona disponibile, curiosa, timida e talvolta dedita a produrre scherzi singolari. Le descrizioni delle giornate passate nella sonnolenta e provinciale Caltanissetta, lascia il passo alle vicende politiche e ambientali dell’Italia degli anni ’30 sotto il regime fascista. La cultura e i libri – non potrebbe essere il contrario – fanno da cornice a tutto il libro, se pur breve. La vita descritta di Sciascia si intreccia inevitabilmente alla vita di Vilardo e di altri personaggi più o meno noti. Si citano il poeta dialettale Ignazio Buttitta, il pittore Renato Guttuso e il fotografo Ferdinando Scianna.

Il libro consta di nemmeno 80 pagine, ma è davvero gratificante e bello leggere l’italiano erudito, talvolta dialettale, e infarcito di innumerevoli citazioni letterarie, di Stefano Vilardo.

Stefano Vilardo è autore di Tutti dicono Germania Germania e di libri di poesie.

Stefano Vilardo, A scuola con Leonardo Sciascia, Sellerio (2013)

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...