I trucchi della mente – Stephen L. Mackniz, Susana Martinez-Conde

Scienziati e illusionisti a confronto

I maghi, molto prima degli scienziati, per non farci intuire i loro giochi di prestigio, hanno capito come manipolare il nostro cervello. Le scoperte fatte dagli illusionisti professionisti sono state riprese e studiate da neurologi e specialisti del cervello. In questo caso, due neuroscienziati -tra l’altro marito e moglie- si cimentano nello studio di  vari trucchi dei maghi per capire i meccanismi che intervengono nel nostro cervello ogni qual volta qualcuno cerchi di manipolarci. Questo avviene nelle pubblicità, nelle relazioni umane, negli affari e in qualsiasi altro ambito umano. I maghi, con grande disinvoltura, riescono a realizzare  giochi di prestigio sotto i nostri occhi, senza che ci rendiamo minimamente conto di quello che sta avvenendo. Ci riescono distraendo la nostra attenzione con i movimenti delle mani, degli occhi, del corpo e con il tono della voce. Ma anche con i giochi di luce e di suoni. Nel libro vengono svelati molti trucchi, alcuni più o meno segreti, e l’impatto che essi hanno sulle le nostre percezioni; siano esse uditive, sensoriali, tattili o visive.

Gli illusionisti si cimentano anche in tecniche che sfruttano la percezione dei contrasti, chiamate: Black Art. Esiste da più di un secolo, e si basa sulle informazioni che arrivano al cervello dai diversi neuroni atti a rispondere a determinati stimoli visivi. Quello che noi vediamo viene costruito dal cervello. Ciò che questo non riesce a elaborare viene aggiunto. I maghi usano l’illusione della profondità, attraverso i neuroni rivelatori di contorni e bordi, per farci credere che riescano a piegare i cucchiai.

Il libro ripercorre brevemente la storia dei grandi illusionisti del recente passato, tra i quali Houdini e il suo predecessore dal quale prese il nome, Robert-Houdin.

Molto bello, suggerito a chi fosse interessato ai meccanismi del cervello legato alla maestria illusionista dei maghi.

S.L. Macknik – S. Martinez-Conde, I trucchi della mente, Codice Edizioni

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Curiosità varie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a I trucchi della mente – Stephen L. Mackniz, Susana Martinez-Conde

  1. Pingback: “I trucchi della mente” di Stephen L. Mackniz e Susana Martinez-Conde

  2. JAQK ha detto:

    ciao, mi sono permesso di riportare la tua recensione.
    http://www.prestigiazione.it/wp/?p=1391

    • emilianorizzo ha detto:

      Ti ringrazio! Per me è un onore! Purtroppo non ho avuto molto tempo per scriverla, perché avrei voluto dire molto di più. È un libro interessantissimo, ben scritto e pieno di curiosità sul mondo degli illusionisti e ha molti spunti scientifici sorprendenti. Grazie ancora. Buona notte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...