Berlusconi in cattedra

Ieri sera ho assistito al Berlusconi show. Ho visto Santoro paurosamente impreparato e in talune situazioni goffo, sempre pronto a buttarla sul ridere con domande inconsistenti e basate sul rapporto con la Merkel. Solo Travaglio ha detto qualcosa di sensato, soprattutto nel secondo intervento. Berlusconi non so quale droga si prenda, ma è un teatrante di altissimo livello, pieno di energia, pronto a cambiare maschera in base al luogo in cui si trova.

C’è chi pensa di ignorarlo, credendo in questo modo di isolarlo dalla scena politica. Non si può ignorare uno come Berlusconi, è pura illusione. Bisogna combatterlo sul campo programmatico. Quando ieri sera diceva che lo spread non era legato al debito ha detto una verità sacrosanta, il caro Santoro, in piena difficoltà, lo ha messo in cattedra. I suoi interlocutori non erano all’altezza. Anche i continui attacchi che Berlusconi subisce in Europa aiutano la sua popolarità. C’è il sospetto che Berlusconi non voglia adeguarsi alle direttive germaniche, ponendolo quindi all’opposizione. Insomma, un politico che difende gli interessi italiani in Europa. Tutto ciò non può che giovargli.

L’altro polo, il Pd, rischia di perdere terreno se non cambia strategia politica e priorità economiche e sociali. Bersani ha detto che proseguirà la strada di Monti, qui sta il vero problema. Mi pare pura follia. Rischiano e rischiamo di pagarla cara. Non è una vera alternativa al governo liberista e finanziario, invece Berlusconi, giusto o sbagliato che sia, si pone all’opposizione rispetto a questa linea. Berlusconi il liberista contrasta la linea di Monti, Bersani il progressista invece no. Berlusconi si pone come difensore degli interessi italiani, Bersani invece rassicura la Germania e la Francia che continueremo a pagare.

Pensavo che Berlusconi fosse finito , invece mi ero sbagliato. Mi auguro che la sua rinascita svegli in chi di dovere una diversa linea politica, improntata a salvaguardare gli interessi strategici, sociali ed economici italiani. L’alternativa mi sembra il baratro.

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...