Il Barça. Tutti i segreti della squadra più forte del mondo – Sandro Modeo

Appassionante disamina della squadra di calcio attualmente più forte al mondo e una delle più grandi di tutti i tempi: il Barcellona. Il calcio totale giocato oggi dal Barça, secondo l’autore, ha i suoi prodromi nel calcio del grande Ajax, anni ’60 e ’70, di Johan Cruijff e Rinus Michels, l’allenatore di quella meravigliosa squadra. L’autore ricostruisce, sapientemente, mettendo ogni tassello al posto giusto, le peculiarità catalane del Barcellona assieme agli insegnamenti appresi dagli olandesi tra gli anni ’70, ’80 e ’90. Lo stesso Michels e Cruijff in anni differenti diventano allenatori del Barcellona: Michels negli anni ’70 -ricordato per avere portato lo stesso Cruijff come giocatore e per la vittoria nella Liga del ’74, dopo 14 anni di digiuno, e per un 5-0 al Real Madrid-; Cruijff, invece, approda al Barcellona come mister nel 1988 ed è l’artefice del Dream Team, la squadra capace di vincere 4 campionati consecutivi e la prima Coppa dei Campioni del Barça (nel 1992 contro la Sampdoria in finale). E’ anche universalmente considerato il padre delle vittorie odierne della squadra, non solo per il tipo di gioco innovativo introdotto ed ereditato dai maestri inglesi e olandesi, ma soprattutto per il cambio di mentalità: non più vittimista verso il Real Madrid (da sempre accusata di essere la squadra di regime, soprattutto sotto la dittatura di Franco) bensì capace di costruire una mentalità vincente e positiva.

Il libro spazia dalla fisica quantistica, a cui è paragonato il Barcellona odierno, alla fisica classica, a cui associa le squadre di José Mourinho. Non solo: spiegazioni sul metabolismo, quello aerobico e anaerobico; movimento dei batteri come metafora degli schemi calcistici; citazioni letterarie (Italo Calvino, Roberto Bolaño, George Orwell ecc.), cinematografiche, artistiche e scientifiche si sprecano in tutto il testo. Davvero notevole!

Un capitolo è dedicato alla Masia, cioè alla cantera del club, dove vengono cresciuti e seguiti fin da bambini le promesse catalane e spagnole, ma anche straniere. Messi, Pique, Xavi, Iniesta, Puyol, Valdés, come Josep Guardiola stesso, sono usciti dalla Masia. E’ una specie di agriturismo con annessi campi di calcio, palestre, sale di svago e bar. All’interno vi risiedono 12 allievi e all’esterno 48. E’ una struttura all’avanguardia che sta facendo scuola. (Mi chiedo: perché l’Inter con il progetto Inter Campus, ormai avviato da anni,  è costretta ogni anno ad acquistare calciatori, a fior di quattrini, esterni alla struttura del club? che fine fanno i giocatori cresciuti nelle giovanili?).

Che dire? Continuiamo a goderci questo grandissimo Barcellona, e per chi ne voglia sapere ancora, si legga questo erudito e magistrale libro.

Sandro Modeo, Il Barça. Tutti i segreti della squadra più forte del mondo, ISBN ebook

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...