Se questa è l’Europa

Cinque nazioni del nord Europa (Olanda, Finlandia, Germania, Gran Bretagna e Svezia) hanno bloccato i fondi europei di 670 milioni di euro per la ricostruzione in Emilia-Romagna. Vogliono punirci sulla pelle delle persone che soffrono. (Punirci per cosa?). Se qualcuno avesse avuto qualche dubbio su quale razza di unità si fondasse questa UE, adesso non dovrebbe più averne. Sui giornali, come al solito, se ne scrive poco o nulla. L’Italia riceve umiliazioni e insulti senza che nessuno lamenti situazioni anomale. Dalla politica nessuna  indignazione o reazione a questo ennesimo scandalo, a parte la tardiva presa di posizione di Monti questa mattina. Eppure si continua a parlare di Europa, euro, valori condivisi e altre chiacchiere da salotto. Che razza di nazione siamo se nessuno prende posizione contro un atto così barbarico? Com’è possibile che la culla della civiltà, della scienza, dell’arte e della bellezza si faccia trattare con sufficienza e disprezzo da nazioni a cui abbiamo insegnato molto, se non tutto?

Non solo dobbiamo pagare tassi di interesse sul debito criminali e avere dei governanti non-eletti sotto egida tedesca, ma dobbiamo anche subire l’arroganza e l’indecenza di questi popoli nordici (o forse dovrei dire barbarici). Questo è un atto che dovrebbe indignare tutti gli italiani, senonché tutti gli europei. Invece la politica, la stampa e gli “intellettuali” (ci sono ancora?) tacciono. Encefalogramma piatto.

Questa Europa non è mai nata, è solo un’espressione geografica e bancaria (Metternich insegna). Un’accozzaglia di finanzieri intenti a dissanguare le nazioni in difficoltà, come l’Italia oggi. Questa Europa mi disgusta profondamente. Non vedo nessuna luce in fondo al tunnel, se i presupposti di solidarietà sono quelli dimostrati in questi giorni bui. Anzi.

Qui sotto c’è il link in cui Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, commenta il no ai fondi per l’Emilia-Romagna:

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2012/12-novembre-2012/affondo-schulz-chi-blocca-fondi-ue-emilia-si-vergogni-2112664679329.shtml

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Economia, Geopolitica, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...