Quando la moneta muore. Il disastro economico nella Germania di Weimar – Adam Fergusson

Vorrei proporre un libro non facilissimo da leggere, sia per i contenuti che per gli argomenti trattati, ma purtroppo molto attuale: “Quando la moneta muore” di Adam Fergusson, Neri Pozza. Il libro descrive le difficoltà e le vicissitudini del popolo tedesco, dal punto di vista economico, durante i primi anni della Repubblica di Weimar (dal 1918 fino al 1924). Ahimè, esiste un parallelismo con la crisi economica che stiamo vivendo attualmente in Occidente.
Un piccolo estratto del libro che credo renda bene l’idea.

Berlino, novembre 1923:

Mi era venuta la nausea per quello che avevo visto. Passavo per caso sotto la galleria che collega la Friedrichstraße a Unter den Linden, e in quei pochi metri vidi tre donne quasi moribonde. Sembrava fossero all’ultimo stadio o del decadimento fisico o della fame, e sono convinto che si trattava di fama. Non avevano neppure più la forza di chiedere l’elemosina e, quando diedi loro una manciata di banconote prive di valore, fui colpito dal modo in cui vi si buttarono sopra, afferrandole come cani affamati intorno a un osso. Io non ho troppe simpatie per la Germania, ma a mio avviso è spaventoso che a cinque anni di distanza dall’armistizio si tolleri una situazione del genere. Dubito che chiunque non abbia assistito a siffatti spettacoli possa comprendere […]. Qualcuno obietterà che a Berlino si vedono ovunque belle macchine e gente ben vestita, ma sappiamo che cosa succede nei quartieri poveri? Sono sufficientemente significative le code di gente fuori dei negozi […].

J.C. Vaughan, uomo d’affari britannico

Adam Fergusson, Quando la moneta muore,  Neri Pozza

Informazioni su emilianorizzo

Curioso delle cose del mondo e dell'universo.
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Libri, Politica, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...